ALESSANDRA LAMIO

Trentina d’adozione, Alessandra Lamio coltiva fin dall’infanzia la sua passione per l’origami, che si concretizza nel 2008 quando legge un articolo sull’uso terapeutico dell’origami. Così nel 2010, con tre amiche, fonda a Pavia l’associazione “Educarta”, che promuove l’origami quale strumento didattico e terapeutico.

Nell’approfondire l’argomento, scopre l’esistenza del Centro Diffusione Origami e partecipa al convegno nazionale, dove conoscerà origamisti di tutto il mondo, svariati tipi di carta, tipologie e tecniche a lei fino ad allora sconosciute.

Dal 2013 fa della sua passione un lavoro, dedicandosi all’origami a tempo pieno come libera professionista. Organizza mostre, eventi e convegni, conduce laboratori di origami nelle scuole di ogni ordine e grado, corsi di formazione per docenti, progetta e realizza opere e allestimenti su commissione. Le sue opere sono esposte sia in Italia che all’estero, in Spagna, a Taiwan e negli Stati Uniti. È ospite d’onore in importanti convegni origami internazionali, in Francia, Polonia e Regno Unito, e in altri dedicati alla didattica, in Germania e Spagna.

La sua produzione personale spazia tra vari generi, con particolare interesse per la ricerca del volume nelle tassellazioni e per i modelli geometrici e figurativi.

È in fase di realizzazione il suo libro “Escape from Flatness”, in collaborazione con Dáša Ševerová, che conterrà una vasta selezione di modelli geometrici, corrugazioni e tassellazioni con vari livelli di difficoltà.