SERENA CICALO'

Serena Cicalò nasce a Cagliari nel 1974. 

Da sempre attratta da ogni forma d’arte, trova che sia la Matematica la forma d’arte per eccellenza. Investe il suo futuro nello studio di questa disciplina presso l’Università di Cagliari e in quegli anni si avvicina anche a quella che diventerà l’altra sua grande passione: l’origami geometrico.

Si trasferisce a Trento nel 2005, dove consegue il Dottorato di Ricerca in Matematica, e dove attualmente insegna. Nel 2013 viene a conoscenza dell'esistenza della spugna di Menger, un affascinante cubo frattale, e della tecnica origami con la quale la matematica californiana Jeannine Mosely aveva realizzato il primo esemplare di livello 3.

Nel 2015, per superare i limiti della tecnica della Mosely, troppo instabile per andare oltre il terzo livello, Serena sviluppa la PJS technique, che consiste nell’intrecciare striscette di carta di varie lunghezze. Grazie alla sua tecnica, che garantisce stabilità e compattezza, nel 2016 realizza il primo e unico esemplare al mondo di spugna di Menger di livello 4 in origami e, successivamente, una serie di modelli dinamici, puzzle e gioielli.

Nel 2020 decide di sperimentare la PJS technique per riprodurre immagini in "pixelart", giocando sulle sfumature di colore delle strisce utilizzate.

Il risultato è sorprendente. La sua galleria conta attualmente una trentina ritratti di personaggi, più o meno famosi, che hanno segnato la sua vita e composto il suo percorso culturale e umano.